Fastned accelera la costruzione, con un terzo trimestre da 51,3 milioni di euro
Fastned, azienda leader europea nella ricarica rapida, ha registrato nel terzo trimestre del 2026 ricavi derivanti dalla ricarica pari a 51,3 milioni1 di euro. L’utile lordo è aumentato del 44% su base annua, raggiungendo 37 milioni di euro.
Nel terzo trimestre, Fastned ha siglato accordi per 26 nuovi siti2 ad alto traffico e ha aperto 17 stazioni nella propria rete europea, con un aumento significativo rispetto agli anni precedenti. Il ritmo di costruzione sta accelerando: attualmente sono 65 le stazioni in costruzione, quasi il doppio rispetto allo scorso anno. Ciò pone l’azienda in una posizione favorevole per raggiungere l’obiettivo fissato per il 2026, pari a 476-506 stazioni operative.
Il mercato della ricarica rapida pubblica ha continuato a rafforzarsi: nei mesi di luglio e agosto, i veicoli elettrici a batteria hanno rappresentato il 28,0% delle nuove immatricolazioni nei mercati in cui Fastned opera. Questo risultato è stato sostenuto dalla crescente varietà di modelli di veicoli elettrici disponibili e dal calo del costo delle batterie, che ha ridotto i prezzi di acquisto per i consumatori. Inoltre, gli elevati prezzi dei carburanti stanno incoraggiando un numero crescente di persone a passare all’elettrico. Il Piano d’azione per l’elettrificazione della Commissione europea, pubblicato a luglio, ha ulteriormente rafforzato l’orientamento delle politiche di lungo periodo verso un maggiore utilizzo dell’elettricità nei trasporti, negli edifici e nell’industria.
Aumento della crescita dei ricavi e dei volumi
Nel terzo trimestre sono aumentati i volumi di vendita delle stazioni, con un volume medio annualizzato erogato per stazione che ha raggiunto 596 MWh. La crescita organica dei volumi3 è stata pari al 27% nel terzo trimestre del 2026, sostanzialmente in linea con la crescita del 29% del parco di veicoli elettrici a batteria nei mercati4 in cui Fastned opera.
La crescita dei volumi ha sostenuto l’aumento dei ricavi derivanti dalla ricarica, che hanno raggiunto 51,3 milioni di euro. I ricavi riportati includono 5,1 milioni di euro relativi agli e-credit olandesi del primo trimestre del 2026, trasferiti nel terzo trimestre dopo la riapertura del portale del governo olandese, a seguito di una chiusura temporanea. I ricavi derivanti dalla ricarica a parità di perimetro sono stati pari a 46,3 milioni di euro, in aumento del 47% su base annua. Questo effetto temporaneo legato alla tempistica non ha avuto alcun impatto sull’utile lordo del terzo trimestre.
Sostenuti dal traffico delle vacanze estive, i ricavi annualizzati dall’inizio dell’anno per stazione hanno raggiunto 395.000 euro, avvicinandosi alla parte alta dell’intervallo previsto dalla guidance 2026 di Fastned, compreso tra 350.000 e 400.000 euro. Storicamente, il quarto trimestre è il più importante dell’anno, grazie all’aumento del numero di veicoli elettrici in circolazione e alle basse temperature, che incrementano la domanda di ricarica.
Ampliamento della presenza commerciale
Fastned ha continuato ad ampliare la propria offerta per automobilisti privati, aziende e flotte. A settembre, l’azienda ha annunciato una partnership con ANWB, un’organizzazione olandese attiva nel settore della mobilità, per rafforzare la propria presenza tra gli automobilisti privati nei Paesi Bassi.
Grazie alla partnership, Fastned sarà promossa a oltre 600.000 utenti della ANWB Charge Card, mentre gli abbonati potranno usufruire di uno sconto del 10% sulle ricariche presso le stazioni Fastned in tutta Europa. La partnership comprende anche programmi educativi sulla mobilità elettrica.
Espansione della rete europea
Nel terzo trimestre Fastned ha continuato a espandere la propria rete nei mercati europei in cui opera. In Belgio, Fastned ha raggiunto 60 stazioni e ha rafforzato la propria presenza in Vallonia con l’apertura di Libin Galaxia. Con 12 punti di ricarica fino a 400 kW, la stazione è una delle più grandi della regione. È stata sviluppata in collaborazione con IDELUX, nell’ambito di un piano più ampio per espandere l’infrastruttura di ricarica rapida in tutta la Vallonia
In Germania, dove l’azienda si sta avvicinando alla soglia delle 70 stazioni, Fastned ha costruito 17 stazioni sulle autostrade tedesche nell’ambito del programma Deutschlandnetz.
Le gare per le autostrade e per le aree regionali hanno dato a Fastned accesso ai finanziamenti pubblici e, soprattutto, a siti e aree di ricerca interessanti in tutto il Paese, comprese alcune delle regioni più densamente popolate. La vittoria di queste gare pone Fastned sulla traiettoria per ampliare in modo significativo la propria rete in Germania.
In Francia, l’apertura di Thionville Yutz ha segnato anche il lancio del primo chiosco Fastned nel Paese. Il chiosco rafforza l’offerta per i clienti nelle location in cui i servizi disponibili in loco sono limitati. Aprendo siti dotati dei servizi Fastned, l’azienda può accedere a un ulteriore ampio bacino di terreni privati e pubblici che non dispongono di servizi adeguati offerti da terzi.
Nuova emissione obbligazionaria e raggiungimento di un traguardo aziendale
Nel terzo trimestre, Fastned ha lanciato la terza emissione obbligazionaria del 2026, nell’ambito del programma continuativo di obbligazioni retail, a sostegno dell’espansione della rete. L’emissione resterà aperta fino al 30 ottobre 2026.
Nel terzo trimestre, Fastned ha raggiunto un traguardo significativo nell’ambito del piano di stock option per i dipendenti, introdotto al momento della quotazione della società su Euronext Amsterdam nel 2019 per consentire ai dipendenti di partecipare al valore creato dalla crescita dell’azienda. Il piano combina 10 traguardi operativi e di capitalizzazione di mercato, finalizzati al raggiungimento degli obiettivi aziendali per il 2030. Un traguardo è stato raggiunto dopo che i ricavi annuali hanno superato i 100 milioni di euro nel 2025 e la capitalizzazione di mercato ha superato i 700 milioni di euro nel terzo trimestre, sbloccando opzioni equivalenti all’1% di tutte le azioni in circolazione, da distribuire tra i dipendenti.
Fastned conferma la guidance per il 2026
Fastned conferma la propria guidance per l’intero esercizio 2026:
- Da 70 a 100 nuove stazioni operative entro la fine dell’anno, per un totale di 476-506 stazioni operative
- Ricavi medi per stazione pari a 350.000-400.000 euro
- Margine EBITDA operativo di circa 45%
Fastned rimane concentrata sulla crescita dei ricavi derivanti dalla ricarica, sul miglioramento delle performance delle stazioni e sulla realizzazione dell’espansione della rete prevista in tutta Europa.
Ancora una volta, Fastned è cresciuta più rapidamente del mercato. Le vendite presso le stazioni esistenti sono aumentate del 27% e le vendite complessive del 43%, a fronte di una crescita del parco veicoli del 29%, e questa crescita è redditizia. Abbiamo quindi colto la crescita nelle stazioni esistenti e costruito nuove stazioni per cogliere ulteriori opportunità. Allo stesso tempo, stiamo costruendo al doppio del ritmo dello scorso anno, con 65 stazioni in costruzione all’inizio dell’ultimo trimestre. Continuiamo inoltre a consolidare posizioni di mercato di lungo periodo in tutta Europa. Siamo leader nei Paesi Bassi e in Belgio e continuiamo a costruire posizioni solide nel Regno Unito, in Germania e in Francia. Non lo facciamo semplicemente realizzando infrastrutture, ma implementando un concept di stazione che ha dimostrato di essere redditizio, mercato dopo mercato.
Webcast e presentazione
Fastned organizzerà un webcast per analisti e investitori il 15 ottobre 2026 alle 11:00 CEST, per discutere l’aggiornamento sull’andamento del terzo trimestre del 2026. La presentazione sarà disponibile sul sito web di Fastned, dove sarà resa disponibile anche la registrazione del webcast dopo l’evento.
1.Compreso l’effetto di trascinamento di 5,1 milioni di euro derivante dalla piattaforma olandese degli e-credit del primo trimestre del 2026, a causa della temporanea indisponibilità del portale governativo.
2.Nel trimestre sono state interrotte quattro location in fase di sviluppo.
3.Definita come la crescita al netto dell’effetto delle nuove stazioni che si trovano nella fase di avviamento.
4.Media ponderata per stazione nei mercati geografici in cui Fastned opera.
Fastned
La missione di Fastned è accelerare la transizione verso la mobilità elettrica. Dal 2012 siamo all’avanguardia nello sviluppo delle infrastrutture di ricarica in Europa, costruendo e gestendo una rete in rapida crescita di iconiche stazioni di ricarica rapida. Le nostre stazioni gialle, ispirate alla natura, offrono un ambiente accogliente ai conducenti durante i 10-15 minuti necessari per ricaricare fino a 300 km di autonomia. Offrendo l’esperienza di ricarica più affidabile, comoda e piacevole d’Europa, puntiamo a incoraggiare milioni di persone a viaggiare utilizzando energia solare ed eolica, contribuendo così insieme a contrastare il cambiamento climatico. Fastned è quotata su Euronext Amsterdam (AMS: FAST) ed è un’azienda certificata B Corp.